Imposte e tariffe

Il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 6 del 17 Giugno 2020, ha stabilito le aliquote per l'anno 2020 (cliccare per aprire il PDF).


Num

Tipologia immobili

Aliquota IMU %

1

REGIME ORDINARIO DEL'IMPOSTA per tutte le categorie di immobili oggetto di imposizione non incluse nelle sottostanti classificazioni

10 x 1000

2

Unità immobiliare nelle cat. A/1, A/8 e A/9 adibita ad abitazione principale e relative pertinenze nella misura massima si una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7

5,40 x 1000

3

Unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da aniziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricorvero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

Esente
4

Unità immobilare concessa in comodato dal soggetto passivo dell'imposta a parenti in liena retta entro il primo grado che la utilizzino come abitazione principale

5 x 1000

5

Immobili non produttivi di reddito fondiario ai sensi dell'articolo 43 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.917 del 1986

5 x 1000

6

Immobili posseduti dai soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società

10 x 1000
7
Immobili locati
10 x 1000
8
Aree fabbricabili
10 x 1000
9
Terreni gricoli non esenti
5 x 1000
10
Fabbricati rurali ad uso strumentale
esente
11
Aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva
esclusa
12
Immobili costruiti e destinati dall'impresa costruttice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e gli immobili non siani in ogni caso locati
esente

 

Notizie correlate

15.09.2021 – Ruoli TARI 2021
Si comunica che è in corso la spedizione degli F24 per la TARI anno 2021. Il pagamento potrà essere effettuato in due rate scadenti il 31 ottobre 2021 e 30 novembre 2021 oppure in unica soluzione pagando entrambi i modelli F24 allegati all’avviso. Si ricorda che per le utenze domestiche dei non residenti è confermata la riduzione del 20% . Per l’annualità 2021, non è necessario presentare alcuna istanza per averne diritto. Per le utenze non domestiche verrà riconosciuto un contributo finanziato dal bilancio comunale, da richiedere a mezzo bando, quale ristoro della Tassa Rifiuti ai soggetti in regola con la denuncia e con il pagamento delle annualità pregresse.  

IL RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA DOTT. G. PROIETTI

10.08.2021 – Comunicato stampa – Bilancio consuntivo, il Consiglio comunale approva lo schema di rendiconto per l’esercizio 2020

È stato approvato nella seduta del Consiglio comunale di ieri, 9 agosto, lo schema di rendiconto per l’esercizio dell’anno 2020, con la piena soddisfazione del sindaco Gianni Taurisano nonché  del Consigliere al Bilancio Dott. Alfredo Veglianti che ha illustrato tutti gli aspetti del consuntivo presentando puntualmente i dati elaborati dagli Uffici comunali, evidenziando una gestione che al terzo anno di mandato ha portato ad importanti risultati, simbolo di una condotta puntuale ed oculata da parte dell’Amministrazione comunale.

Il commento del sindaco Taurisano: “Vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutta l’Amministrazione e agli uffici comunali, in particolare al Responsabile del servizio finanziario Dott. Giovanni Proietti, perché i risultati conseguiti e i finanziamenti presi sono stati frutto di un grande gioco di squadra, che ha permesso anche di risolvere le diverse problematiche incontrate nel percorso. Come sindaco mi sento tranquillo nel dire che il mio bilancio è più che positivo. In un periodo caratterizzato da calamità naturali, dalla pandemia, dai problemi delle scuole – tanto per citare gli ostacoli più grandi – essere riusciti ad arrivare all’approvazione di questo schema di rendiconto è un grande risultato. Così come un risultato importante è stato aver portato a Filettino, dopo molti anni, un rinnovato flusso turistico. Io amo profondamente questo paese e nei limiti delle nostre poche possibilità, siamo riusciti con tanti sforzi ed un lavoro abnorme, a concretizzare obiettivi ambiziosi. Si può sempre migliorare, ma intanto grazie a tutti per l’impegno profuso e il lavoro svolto”.

 

06.08.2021 – Riduzioni Tassa rifiuti per l’anno 2021 in favore delle utenze non domestiche alla luce dell’emergenza sanitaria da covid-19

ll Comune di Filettino, dopo l’approvazione del Piano tariffario della Tassa Rifiuti 2021 a seguito delle disposizioni ARERA e della normativa vigente in materia di tributi, ha previsto di deliberare apposite riduzioni della Tassa sui Rifiuti (TARI) anche per l’anno 2021, a favore delle utenze non domestiche (attività economiche) e non domestiche colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e per tutte le altre attività commerciali con importo della TARI di riduzione sino a concorrenza di quanto chiesto nell’anno 2020 come quota TARI .

Le seguenti riduzioni, che ampliano e sostituiscono quelle già stabilite con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 08 del 01.07.2014, saranno oggetto di specifica deliberazione del Consiglio Comunale da tenersi nel mese di settembre 2021.

A) riduzione del 50%(cinquanta per cento) dell’importo complessivo della TARI 2021 dovuta dalle categorie di utenze indicate nell’Allegato “A” rispetto alla TARI corrisposta nell’anno 2020, ad eccezione delle attività specificate nell’allegato stesso. Il riconoscimento della riduzione del 50% è automatico ed i beneficiari non dovranno inviare apposite comunicazioni o dichiarazioni;

inoltre sarà prevista:

B) riduzione dell’importo complessivo della TARI 2021 dovuta da tutti gli altri utenti non inclusi nell’Allegato “A”, con importo della TARI di riduzione sino a concorrenza di quanto chiesto nell’anno 2020 come quota TARI che abbiano subito una riduzione del reddito complessivo documentata nel 2020 di oltre il 30% rispetto all’anno 2019.

Per ottenere la riduzione occorrerà presentare apposita dichiarazione e relativa documentazione entro e non oltre il 31 ottobre 2021 (il termine è differito al 31 gennaio 2022 per le occupazioni che inizieranno successivamente al 15 ottobre 2021).

La dichiarazione va presentata entro il suddetto termine a pena di decadenza dal beneficio, utilizzando esclusivamente il modulo che sarà scaricabile dalla pagina del sito internet del Comune dedicato alla TARI – Riduzioni 2021 emergenza Covid.

Si precisa fin d’ora che le riduzioni non potranno essere riconosciute ai contribuenti i quali non abbiano correttamente dichiarato le superfici possedute ai fini TARI entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

Le suddette riduzioni si applicheranno dalla seconda rata TARI (saldo a conguaglio) per l’anno 2021.

 

 

29.07.2021 – Nuovo orario Ufficio amministrativo

Si porta a conoscenza della Cittadinanza il nuovo orario dell’Ufficio amministrativo anche per venire incontro alle esigenze dei numerosi Villeggianti.

2021072_OrarioAgostoAmministrazione

Aliquote IMU 2021

Si avvisa la Popolazione tutta che, durante i lavori della seduta del 30 Aprile 2021, il Consiglio Comunale ha confermato l'applicazione delle aliquote IMU già in vigore nel 2020.

 

Link alla pagina delle imposte e tariffe