23.09.2022 – Un riconoscimento al Comune di Filettino per le azioni volte ad implementare l’attuazione delle politiche di Transizione Ecologica

A Ferrara, in occasione dell’evento internazionale RemTech Expo, dedicato ai temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori, il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nelle mani del sindaco Gianni Taurisano, accompagnato dal Consigliere al Bilancio Dott. Alfredo Veglianti, che ha partecipato alla tavola rotonda coordinata dal dr Carlo Percopo – segreteria tecnica del Ministro Cingolani. “ Un grandissimo onore ricevere questo prestigioso riconoscimento”, testimonianza che la nostra Amministrazione sta facendo un buon lavoro in tema di transizione digitale, innovazione, sostenibilità ambientale , dissesto idrogeologico e risorsa idrica, con progetti in essere e di crescita del nostro amato paese. Un’attività in corso d’opera anche con i sindaci dei limitrofi Comuni di Trevi nel Lazio e Vallepietra,unitamente ad altri della Valle dell’Aniene. In soli quattro anni sono stati effettuati importanti lavori sul depuratore comunale, ristrutturate tre sorgenti con relative strutture di raccolta dell’acqua potabile, effettuati lavori per fronteggiare il dissesto idrogeologico dell’area artigianale e quelli in corso dell’area naturalistica di Fiumata. Il tutto per circa un milione di euro. Il merito di questo riconoscimento lo condivido con tutta la mia squadra di amministratori e tecnici.
La prima giornata di RemTech si è aperta con la visita istituzionale ai padiglioni, guidata dall’assessore regionale Irene Parioli, dal Presidente Andrea Moretti e dalla dottoressa Silvia Paparella Amministratore Delegato di Ferrara fiere, con più di 300 aziende specializzate.
Premiati anche il Comandante unità forestali ambientali ed agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri Generale Pietro Marzo e Laura D’Aprile capo dipartimento del Ministero per la Transizione ecologica.