Polizia Locale

Il primo e più vicino presidio di sicurezza per i cittadini è il comando della Polizia Locale, posto all'interno del Municipio. Gli addetti al servizio di polizia municipale esercitano le funzioni istituzionali previste dalle leggi di settore e collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di polizia dello Stato, previa disposizione del sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.

L'ufficio si occupa nello specifico di:

  • l'espletamento dei compiti di polizia amministrativa attribuiti dall’ Ente;
  • la tutela del patrimonio, comprese le funzioni che non siano attribuite ad altri enti ed istituzioni;
  • l'assolvimento degli incarichi di informazione, raccolta di notizie, accertamento e rilevazione nei casi previsti da leggi o da regolamenti;
  • i servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta necessari per l'espletamento delle attività e dei compiti istituzionali dell’Ente;
  • la cooperazione nel servizio e nelle operazioni di protezione civile demandati all'Ente;
  • lo svolgimento di ogni altro compito e l'esercizio di ogni altro potere secondo le leggi ed i regolamenti.

Orari uffici