Cultura, turismo ed eventi

Filettino è un piccolo comune, ma dispone di un grande patrimonio artistico conservato nelle molteplici chiese presenti sul territorio e nei musei.

  • Sotto l'attuale sede del Comune, troviamo la Chiesa di San Bernardino che, seppur consacrata, e' ora anche sede espositiva di oggettistica sacra, paramenti ed opere artistiche. Gli affreschi dell'abside e della volta appartengono alla seconda metà del Quattrocento e sono anteriori al miracolo di San Bernardino avvenuto nel 1486 ed all'intitolazione della Chiesa a suo nome. Il Museo, dedicato a Monsignor Alessandro De Sanctis, parroco di Filettino dal 1942  ad oggi, è stato inaugurato ad agosto 2016 ed è aperto al pubblico previo appuntamento contattando telefonicamente la parrocchia al numero 0775/581846. L'ingresso è gratuito, ma sono ben accettate donazioni che contribuiranno a migliorare sempre più il museo.
  • Presso il Palazzo Graziani, sono presenti la piccola Biblioteca Comunale e il Museo della tradizione Agro-Silvo-Pastorale allestito dal Consiglio Pastorale e dedicato ad Angela Cotoloni. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli uffici comunali.
  • A ridosso del centro storico sono sorte a cavallo tra 1800 e 1900, una serie di palazzetti padronali di particolare fascino ed imponenza, aventi una peculiare tipologia architettonica e cromatica, sicuramnete omogenei nella loro originalità. Alcuni di essi sono legati a personaggi storici di sicuro rilievo.
  • Mostra "Gli Animali del Bosco" presente nel centro visita del parco dei monti Simbruini, curata dall’Ufficio Naturalistico del Parco dei Monti Simbruini, mette in evidenza, tramite diversi diorami, il rapporto bosco-animali. Si tratta di splendide ricostruzioni artificiali di ambienti naturali con veri animali rinvenuti morti nel territorio del parco e imbalsamati. Tra gli animali presenti nella mostra e divisi in tre distinti diorami si può osservare: lo scoiattolo, il ghiro, il tasso, la volpe e la martora , il capriolo, il gheppio, l’istrice, la talpa, il cinghiale striato, il lupo, il topo ragno, il visone americano e la puzzola.
    È un valido percorso di Educazione Ambientale per gli studenti e un punto di ritrovo per escursionisti che amano avventurarsi per i splendidi sentieri dei monti Simbruini.

Prossimi eventi

  1. Accensione del tradizionale Fuoco di Natale

    24 dicembre 2017 - 6 gennaio 2018

Gemellaggi

Dal 2011 Filettino è gemellato con il comune di Sellonet, comune francese situato nelle Alpi dell'Alta Provenza della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.