12.01.2019 – La Scuola in Comune!

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Questa mattina alcuni alunni della scuola media sono arrivati in Comune e sono stati accolti dal Sindaco Gianni Taurisano  e dal Responsabile della Polizia Locale  Maria Scocchi che hanno illustrato loro la macchina comunale, gli spazi in cui si opera, il lavoro quotidiano portato avanti da lui e dai dipendenti .

Con questo primo appuntamento si vuol dare l’opportunità agli alunni di “toccare con mano” i luoghi in cui si svolge l’attività amministrativa, tecnica e di sicurezza urbana di Filettino attraverso una piacevolissima e coinvolgente partecipazione. Gli studenti hanno avuto l’emozione di sedersi attorno al tavolo consiliare, dove esponenti della maggioranza e della minoranza si incontrano per discutere delle problematiche di interesse della Comunità.

È stato illustrato loro la differenza tra una Delibera di Giunta e di Consiglio, perché si riunisce la Giunta od il Consiglio, come consultare l’Albo Pretorio e visionare gli atti per la necessaria trasparenza del lavoro svolto dal’ Amministrazione.

«Gli studenti delle nostre scuole – sottolinea Il Sindaco- rappresentano una risorsa preziosa  per Filettino. Confrontarsi con loro, rispondere alle loro domande, soddisfare le loro curiosità è importante perché è con il dialogo e la conoscenza che si può sviluppare quel senso di appartenenza e di critica essenziale in ogni cittadino libero».