04.11.2019 – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si informa che la Prefettura ha invitato i Sindaci e la Cittadinanza intera a partecipare alla Manifestazione che si terrà oggi alle 10.00 presso l’Aaeroporto Militare di Frosinone sede del 72° Stormo.

Filettino renderà omaggio ai Caduti domenica prossima 10 Novembre con una Santa Messa che si terrà a San Giovanni alle ore 10,00 e a seguire la commemorazione civile al Monumento dei Caduti.

Questa festa fu istituita nel 1919 ed è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana. Fu in questa occasione che nel 1921 il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma.
Nel periodo fascista tale festa cambiò nome in festa della Vittoria, a ricordo della fine vittoriosa della Prima Guerra mondiale, ma nel 1949 tornò a chiamarsi con il suo nome originale e con il suo significato di giornata dedicata alla celebrazione delle forze armate italiane e del completamento dell’Unità d’Italia e giorno festivo fino al 1976.
Nel corso degli anni 80 e 90 la sua importanza è andata scemando, ma negli anni 2000, grazie all’impulso dato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, protagonista di una più generale azione di valorizzazione dei simboli patri italiani, la festa ha riacquistato l’importanza che merita.